News

Le novità sulla sosta delle auto ibride ed elettriche: tutte le informazioni

1 dicembre 2021

Dal 3 dicembre 2021 è stata istituita la sosta gratuita nelle aree regolamentate a parcometro presenti su tutto il territorio comunale per le sole AUTOVETTURE ELETTRICHE ED IBRIDE di ultima generazione, definite PLUG-IN HYBRID con emissioni di CO2 non superiori a 60 g/km.

Fino al 5 febbraio 2022 dovrà essere esposta sul cruscotto dell’autovettura in modo visibile la carta di circolazione, o copia di essa, nella parte indicante la voce V7 che riporta valore di emissioni CO2 non superiori a 60 g/km.

Dal 6 febbraio 2022 dovrà essere esposto sul cruscotto dell’autovettura, in modo visibile, il tagliando dedicato alle autovetture PLUG-IN HYBRID che potrà essere richiesto allo sportello “Varese si Muove” sito in via Sacco 5 presso l’Ufficio Anagrafe del  Comune di Varese.

https://www.avtvarese.it/

 

ATTENZIONE

partire dal 7 febbraio 2022 chi possiede un’auto plug-in Hybrid con emissione di CO2 massima di 60 g/km o un veicolo elettrico potrà recarsi agli sportelli di Varese si Muove per richiedere il pass EI60  da esporre sul veicolo. Il tagliando darà diritto al parcheggio gratuito sugli stalli blu presenti in città.

A partire dal 1 marzo 2022 sarà obbligatorio esporre il tagliando EI60. L’esposizione del libretto di circolazione, quindi, non sarà più valida.

Come detto, la gratuità riguarderà i veicoli elettrici e quelli definiti plug-in Hybrid con emissione di CO2 massima di 60 g/km. Questo valore è individuabile sul libretto di circolazione a fianco della voce (V7). Nel caso di esposizione del libretto è importante dunque rendere visibile sul cruscotto della propria vettura la parte con la voce V7 controllando che questa indichi un valore di emissioni massime di 60 g/km.

Da lunedì 7 febbraio dunque, i proprietari di veicoli elettrici o plug-in Hybrid con emissione di CO2 massima di 60 g/km potranno recarsi agli sportelli “Varese si Muove” presso l’Ufficio Anagrafe del Comune di Varese (Via Sacco 5) per ottenere il nuovo tagliando EI60.

Gli orari degli sportelli sono il lunedì dalle 13.15 alle 18.15, dal martedì al venerdì dalle 8.15 alle 13.15 e il sabato dalle 8.15 alle 12.15.

Per richiedere il pass sarà necessario aver compilato il modulo scaricabile sul sito www.varesesimuove.it alla sezione “permessi” e avere con sé il libretto di circolazione e il documento d’identità del richiedente.

Il nostro sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza utente e per ottenere alcune interessanti statistiche.