News

Novità per i permessi gratuiti per i residenti: introdotte le vetrofanie con qrcode al posto dei vecchi pass

20 dicembre 2018

Da lunedì 14 gennaio al via la sostituzione dei permessi residenti con le nuove vetrofanie

 

PROROGATA AL 31 MARZO LA SCADENZA DEI PERMESSI GRATUITI PER RESIDENTI PER CONSENTIRE LE PROCEDURE DI SOSTITUZIONE

 

PROROGATI A TEMPO ILLIMITATO ANCHE I PERMESSI PER AUTO ELETTRICHE ED IBRIDE

 

Partirà da lunedì 14 gennaio 2019 la sostituzione dei vecchi permessi cartacei per residenti con le nuove vetrofanie dotate di Qrcode e codice identificativo che registrerà elettronicamente i dati del titolare del pass come la residenza e la tipologia del veicolo. Inoltre, i nuovi permessi gratuiti per i residenti non avranno più una data di scadenza evitando così agli utenti di recarsi tutti gli anni a rinnovare il pass. Le procedure di sostituzione verranno gestite attraverso un calendario in cui sono indicate per ciascun utente il giorno e l’ora in cui presentarsi agli sportelli di via Sacco 5 a Varese. L’utente dovrà essere munito del vecchio permesso cartaceo, un documento di identità e il libretto di circolazione e i dati catastali dell’immobile dove si ha la residenza. In caso di delega saranno necessari anche una copia del documento di identità del delegante e del delegato. I domiciliati invece, oltre ai documenti indicati per i residenti, dovranno presentarsi col contratto di affitto, acquisto, comodato di un immobile adibito ad uso abitativo a loro intestato.

I rinnovi avverranno dal lunedì al venerdì secondo il calendario. Il sabato servirà come giorno di recupero per i residenti o domiciliati che nell’arco della settimana non sono riusciti a presentarsi nel giorno indicato.

Sui siti è disponibile il calendario in cui è indicato il numero del permesso attualmente in vigore con la data e l’orario in cui i possessori dei permessi da rinnovare dovranno presentarsi allo sportello.  Per consultare il Calendario rinnovo permessi.

Inoltre, per consentire le procedure di sostituzione dei vecchi permessi gratuiti con i nuovi è stata prorogata la scadenza di tutti i pass per i residenti fino al 31 marzo 2019. Sono prorogati a tempo illimitato anche i permessi per auto elettriche ed ibride. Restano invariate invece le regole per i permessi a pagamento che dovranno essere rinnovati annualmente, semestralmente o trimestralmente entro la data di scadenza indicata sul permesso.

 

Consulta anche:

Calendario rinnovo permessi.

Procedure attuative rilascio permessi

Elenco Vie in cui è consentito il rilascio del permesso

Rinnovo Permessi

 

Altre info anche su: http://www.avtvarese.it/

 

 

Il nostro sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza utente e per ottenere alcune interessanti statistiche.