News

BIKE SHARING: PARTE IL “FREE FLOATING”

9 Novembre 2017

Il bike sharing a flusso libero da oggi anche a Varese

Varese potenzia i propri sistemi di mobilità sostenibile

Una flotta di 300 biciclette è pronta a colorare le strade della Città Giardino

 

Con la posa delle prime biciclette da parte di OFO è partito a Varese il servizio di bike sharing a flusso libero.

Come annunciato dall’amministrazione è stata data la possibilità agli operatori di sviluppare questo sistema innovativo per aumentare l’offerta di mobilità sostenibile.

Le due ruote ‘free floating’ potranno essere prelevate grazie ad una app dedicata e lasciate alla fine dell’uso. Basta scaricare l’app – disponibile sia per dispositivi iOS sia per device Android – geolocalizzare la ofo bike più vicina attraverso la mappa integrata e sbloccare lo smart lock scannerizzando il suo QR code o quello posizionato sul parafango posteriore: l’app terrà conto in automatico del tragitto percorso e dei minuti di utilizzo. Giunti a destinazione è importante parcheggiare la bici in un punto che non sia di intralcio agli altri passanti e richiudere lo smart lock, lasciando così la bici a disposizione dei futuri ofo biker.

Le biciclette potranno essere parcheggiate lungo i bordi delle strade laddove non ci sia sosta riservata o divieto e in tutte le aree di sosta per velocipedi presenti in città.  Ricordiamo che in ogni caso le biciclette vanno sempre parcheggiate in modo da non costituire un intralcio alla circolazione veicolare e pedonale.

Potenziare gli spostamenti in bicicletta a Varese può essere un’opportunità importante per la nostra città. In questo primo anno è stata fatta una scelta chiara in materia di mobilità sostenibile e la sperimentazione di questo nuovo sistema di bike sharing a flusso libero ne è una ulteriore dimostrazione. Da oggi i cittadini avranno una possibilità in più di spostamento. Prosegue dunque il grande lavoro che si sta portando avanti con il piano della mobilità Varese si Muove e, dopo incontri con i vari operatori già attivi in altre città del mondo, da oggi questa sperimentazione, dopo Milano, parte anche a Varese.

Il piano Varese si Muove, oltre a una nuova regolamentazione della sosta, ha come obiettivo primario la riduzione del traffico e dello smog in città e si basa sul potenziamento di tre fattori importanti: la pedonalità, la ciclabilità e il trasporto pubblico. Il bike sharing a flusso libero si affiancherà a quello tradizionale di cui Varese è già dotata. Inoltre è stato completato pochi giorni fa il progetto esecutivo della pista ciclabile tra la zona delle stazioni e il lago di Varese.

Andare in bicicletta fa bene all’ambiente e alla salute. L’obiettivo dell’amministrazione è che Varese e i cittadini possano davvero credere in questa opportunità come hanno già fatto altre città che oggi vedono migliorare la propria vivibilità grazie proprio all’aumento dei ciclisti.

 

Il nostro sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza utente e per ottenere alcune interessanti statistiche.